PinKamP – Le ragazze contano!
Cos'è PinKamP?
Il progetto PinKamP, ideato e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) dell’Università degli Studi dell’Aquila, per incuriosire e coinvolgere le ragazze creative e motivate che desiderano avvicinarsi all’Informatica, all’Ingegneria dell’Informazione, alla Matematica e alle tecnologie in modo innovativo e divertente.
In particolare, l’attività formativa del PinKamP è incentrata sulle tematiche del problem solving, sia da un punto di vista matematico e informatico che ingegneristico, in merito ai sistemi ICT (Information and Communication Technology) essenziali per progettare scenari e applicazioni innovative nella società digitale di oggi. Il programma prevede lezioni teoriche ed esercitazioni di gruppo (in collaborazione con studenti delle lauree magistrali, dottorandi e post-doc, finalizzate all’ideazione dei progetti) e si conclude con un contest finale in cui una giuria di esperti selezionerà e premierà i progetti migliori.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=za-d0taMpgM&t=6s è possibile trovare una breve presentazione/video delle attività del Pinkamp, effettuata per la finale del Premio Nazionale Competenze Digitali promosso dalla Presidenza del Consiglio (il premio, che sarà assegnato il 28 aprile 2022, vede il Pinkamp nella cinquina delle iniziative finaliste nella categoria “Digitale contro il divario di genere”).
L’edizione 2022 si svolgerà secondo il seguente calendario:
- Le lezioni teoriche e le esercitazioni si svolgeranno dal 20 giugno all’1 luglio 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.
- Il Contest finale (compatibilmente con l’evoluzione della pandemia e nel rispetto delle condizioni di sicurezza e delle normative vigenti in merito all’emergenza COVID 19) verrà tenuto in presenza presumibilmente durante la manifestazione StreetScience a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila, il 23 settembre 2022.
Si valuterà inoltre, in base all’evoluzione della pandemia e a quelle che saranno le normative in vigore dal 15 giugno 2022, di effettuare in presenza la seconda settimana del camp (27 giugno – 1 luglio), con attività pomeridiane fino alle 17:30. Questa decisione dipenderà anche dal numero di ragazze selezionate che si dichiarino disponibili a frequentare in presenza e, per quelle residenti in comuni lontani dall‘Aquila, disponibili ad alloggiare gratuitamente in stanza doppia in strutture residenziali selezionate.
Le ragazze che nell’anno scolastico corrente stanno frequentando le classi terza o quarta delle scuole secondarie superiori potranno iscriversi gratuitamente al PinKamP (i posti a disposizione per questa edizione sono 45). Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso né competenze di programmazione.
Il bando per la selezione di accesso al PinKamP e il modulo per l’iscrizione sono disponibili online sul sito http://www.univaq.it/section.php?id=626 e al sito http://www.pinkamp.disim.univaq.it/
La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 23:59 dell’8 maggio 2022, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/univaq/disim2022-pinkamp